COSA VUOL DIRE COMUNICARE IN MODO EFFICACE ED EFFICIENTE?
- Rubina Guardiani
- Jun 20, 2020
- 2 min read
Updated: Oct 13, 2020
Cosa vuol dire creare una comunicazione efficace ed efficiente?
Vediamo il significato dei due termini.
Efficace= che produce pienamente l’effetto richiesto
Efficiente= che serve bene ai fini a cui dovrebbe servire.
Efficiente dunque fa riferimento al concetto di rendimento, una terra che rende è una terrà coltivata ad esempio in un certo modo specifico per produrre un risultato.
Efficace invece è il risultato di una gestione efficiente, una strategia efficace a livello di marketing e comunicazione, è una strategia che permette l’orchestrazione ottimale di tutte le leve necessarie per ottenere l’effetto desiderato.
Un' effetto che può essere misurato solo se viene fissato a monte un obbiettivo chiaro, temporale e specifico, esiste un metodo per farlo e si chiama il Metodo S.M.A.R.T. + E.
Qual è l' obbiettivo specifico della tua comunicazione?
A cosa serve la comunicazione che fai online nel sito o nei tuoi social media?
E quella che fai in vetrina? E quella via whatsup?
Hai mai misurato il tempo che dedichi alle attività e quanto ti rendono?
Puoi dire di avere un sistema di comunicazione efficace ed efficiente, quando hai fissato un obbiettivo e puoi misurarlo e definirne il ritorno che ne hai avuto.
In particolare, La comunicazione è efficiente quando è funzionale a chi la riceve, e non solo a chi la emette.
Parlare dunque la lingua del mercato, e sopratutto quella del mio target ideale, vuol dire adottare una comunicazione efficace ed efficiente, costruire una strategia di marketing e piani di azione che hanno un obbiettivo temporale e definito, dove ogni parola, ogni immagine, ogni azione che facciamo, è ottimizzata al massimo per produrre un effetto.
Il fine ultimo della comunicazione anche quando applicata all’ambito commerciale non è la vendita secca e diretta, ma la costante creazione di valore per il cliente finale per generare vendite costanti e crescenti nel tempo, avere clienti fedeli e soddisfatti, che non hanno bisogno di andare altrove e che sono pronti a consigliarti ai loro amici.
Se la comunicazione invece serve solo per autoproclamare al mondo la propria bravura o qualità del prodotto, per mettersi in mostra come frutta in un mercato, pensando di essere scelti magicamente da qualcuno senza guidarlo verso di noi, allora è comunicazione inefficace perché non produce un effetto.

Una strategia di marketing efficace ed efficiente, ti aiuta non solo a tracciare la strada per raggiungere i tuoi obbiettivi ma anche a scegliere quali azioni ti conviene fare, per farlo al meglio.
Su quale prodotto ti conviene puntare? Su quali clienti ? In che modo puoi raggiungerli? Come puoi valorizzare la tua offerta per loro?
Comments