METTI INSIEME I PEZZI DEL TUO PUZZLE
Che cos'è il Coaching?
E' una metodologia specifica basata sulla relazione, è indicata per chi ha un obiettivo o un progetto ma in qualche modo non riesce a fare lo step successivo e passare all'azione, per chi è bloccato, confuso, ma non cerca un consulente che gli dica cosa fare, quanto piuttosto qualcuno che lo ascolti realmente e lo aiuti autenticamente a mettere insieme i pezzi e a fare scelte autonome e potenti.
Cosa fa un Life & Business Coach ?
Il Life&Business Coach è un alleato, una persona che si mette al tuo fianco senza giudizio, ti supporta nel trasformare i tuoi desideri in obbiettivi e a costruire piani di azione per raggiungerli. Ha piena fiducia nel tuo potenziale, ma non ti indica la strada, non ti spinge verso una direzione, ti affianca affinché tu possa avere quello spazio necessario per compiere scelte libere e autonome.
Ecco perché un Coach non dovrebbe necessariamente avere competenza specifica dell'argomento trattato dal cliente, questo per evitare di diventare un consulente. Compito del coach è offre ascolto autentico, il suo strumento principale sono le domande, domande aperte atte a creare un processo di consapevolezza.
Quali sono gli strumenti del Coach?
Gli strumenti principali di un percorso di coaching sono 80%Ascolto attivo e 20% Domande attivanti. In una frase, lo strumento principale del coaching è il coach stesso, la sua capacità di entrare in relazione con il cliente e creare un rapporto di fiducia reciproca, una relazione autentica, di valore. Per questo in qualsiasi percorso di coaching la prima ora insieme è conoscitiva, perchè se non si instaura un feeling, una buona sensazione di fiducia tra il cliente e il coach, il metodo del coaching non può essere applicato.